La misurazione del BOD è una misura importante degli effetti di acque reflue industriali e civili su impianti di depurazione e punti di efflusso.
Il sistema a sensori AQUALYTIC® BD 600 è un sistema a 6 posti che consente precise misure di BOD basate sul principio manometrico. Respirometri manometrici confrontano il variare dell'assorbimento di ossigeno al cambiamento della pressione dovuto al consumo di ossigeno mantenendo costante il volume. Grazie al moderno sensore integrale di pressione, non è necessario l'utilizzo del mercurio per la misura.
I valori di BOD vengono immagazzinati automaticamente nella memoria del sensore ad intervalli regolari e possono essere richiamati sul grande display in ogni momento senza la necessità di perdere tempo in conversioni usando dei fattori. Questo significa che le serie di test che finiscono alla Domenica possono essere valutate senza problemi durante la settimana seguente. Le serie di misure possono essere memorizzate su chiavetta USB/scheda SD o trasferite tramite cavo USB a computer per analisi dei dati.
Il periodo di misura è selezionabile dall'utilizzatore tra 1 e 28 giorni secondo l'applicazione. Mentre periodi più corti sono utili per applicazioni scientifiche, il periodo di misura standard del BOD è di 5 giorni – la determinazione manometrica di OECD, ad esempio, impiega generalmente un periodo di 28 giorni.
Il Sistema comprende:
- BD 600, unità completa con 6 teste sensori e unità di controllo con batterie
- Unità di alimentazione con cavo-Y per alimentazione comune del BOD ed dell'unità agitante
- Unità di agitazione ad induzione
- 6 bottiglie campione
- 6 guarnizioni ingomma
- 6 ancorette magnetiche di agitazione
- 1 pallone di troppo pieno da 157ml
- 1 pallone di troppo pieno da 428ml
- 1 bottiglia, 50 ml, soluzione di Idrossido di Potassio
- 1 bottiglia, 50 ml, soluzione inibitoria nitrificazione
- 1 manuale d'istruzione
Tipo: BD600
Sistema di misura BOD

